Vacanze Family Ravenna

Itinerari

In vacanza ai Lidi Ravennati, dopo una mattinata di mare, può venir voglia di lasciarvi sorprendere da un po’ di storia e avventura. I castelli che troverete nei dintorni di Ravenna sono perfetti per una giornata diversa dal solito, soprattutto se viaggiate con bambini curiosi e amanti di cavalieri, torri e leggende. Alcuni sono davvero sorprendenti, e vi permetteranno di passare una giornata nei luoghi più affascinanti della Riviera Romagnola (a meno di un’ora dal vostro ombrellone!).

1. Rocca Brancaleone: il castello dentro la città

A pochi passi dal centro storico di Ravenna, la Rocca Brancaleone è la scelta ideale se avete poco tempo ma non volete rinunciare a un pizzico di atmosfera medievale. Con la sua architettura possente, circondata da un grande parco, permette ai bambini di passare momenti immersi nella storia e al contempo di correre liberamente mentre voi vi godete le antiche mura.

Leggi anche: Dove fare trekking vicino a Ravenna

2. Rocca di Brisighella: un borgo da cartolina

Se cercate castelli che uniscano storia e natura, la Rocca Manfrediana di Brisighella (anche chiamata “dei Veneziani”) è perfetta. Il borgo è talmente scenografico da sembrare un set cinematografico: la Via degli Asini, la torre dell’Orologio e la rocca creano un percorso ideale per famiglie. Grazie alla sua posizione dominante, vi permetterà una vista panoramica mozzafiato.

3. Rocca Sforzesca di Imola: cavalieri e leggende

Massiccia, imponente… insomma, un fulgido esempio di architettura rinascimentale, la Rocca Sforzesca di Imola è uno dei castelli più interessanti da visitare a pochi chilometri dai Lidi Ravennati, anche solo per scoprire i risvolti della famiglia Sforza, che un tempo dominava questa zona. I bambini adoreranno salire sulle torri e affacciarsi dalle feritoie, mentre voi potrete scoprire curiosità su questa potente famiglia.

Leggi anche: Assicurazione viaggio: si o no?

4. Rocca di Dozza: arte e storia nella stessa passeggiata

Se avete una giornata a disposizione vi consigliamo di visitare Dozza. Questa località infatti è nota per i suoi murales che affrescano il centro storico, ma la sua Rocca è un gioiellino perfetto per chi vuole visitare qualcosa di originale. Il percorso interno è semplice e ben curato, e si snoda attraverso le antiche cucine e prigioni, con arredi autentici che solitamente piacciono molto ai bambini.

5. Rocca di Riolo: la rocca della “Signora del Sangue”

Se ai vostri figli piacciono le storie un po’ misteriose, la Rocca di Riolo è forse fa per voi. Qui si parla spesso di Caterina Sforza, Leonessa delle Romagne, alle prese con profumi e ricette segrete, intrighi amorosi e battaglie. Si tratta di una delle figure femminili più affascinanti del Rinascimento. Il museo è interattivo e pensato proprio per i più piccoli: non perdetelo!

Leggi anche: Cosa fare con i nonni a Ravenna?

Conclusione

Che stiate cercando castelli, borghi o rocche facilmente raggiungibili dai Lidi Ravennati o mete perfette per un’escursione nel cuore più autentico della Riviera Romagnola, avete davvero l’imbarazzo della scelta. Tutti i castelli che vi abbiamo consigliato offrono un mix di storia, panorami e attività adatte per bambini di tutte le età: l’ideale per una giornata diversa, senza rinunciare al relax della vostra vacanza al mare. Buona avventura!

Le migliori offerte per famiglie

King Marte

Lido di Classe

Una meravigliosa pineta che vi conduce alla spiaggia privata attraverso un sentiero ombreggiato

Comments are closed.