In vacanza ai Lidi Ravennati, dopo una mattinata di mare, può venir voglia di lasciarvi sorprendere da un po’ di storia e avventura. I castelli che troverete nei dintorni di Ravenna sono perfetti per una giornata diversa dal solito, soprattutto se viaggiate con bambini curiosi e amanti di cavalieri, torri e leggende. Alcuni sono davvero sorprendenti, e vi permetteranno di passare una giornata nei luoghi più affascinanti della Riviera Romagnola (a meno di un’ora dal vostro ombrellone!).
1. Rocca Brancaleone: il castello dentro la città
A pochi passi dal centro storico di Ravenna, la Rocca Brancaleone è la scelta ideale se avete poco tempo ma non volete rinunciare a un pizzico di atmosfera medievale. Con la sua architettura possente, circondata da un grande parco, permette ai bambini di passare momenti immersi nella storia e al contempo di correre liberamente mentre voi vi godete le antiche mura.
Leggi anche: Dove fare trekking vicino a Ravenna
2. Rocca di Brisighella: un borgo da cartolina
Se cercate castelli che uniscano storia e natura, la Rocca Manfrediana di Brisighella (anche chiamata “dei Veneziani”) è perfetta. Il borgo è talmente scenografico da sembrare un set cinematografico: la Via degli Asini, la torre dell’Orologio e la rocca creano un percorso ideale per famiglie. Grazie alla sua posizione dominante, vi permetterà una vista panoramica mozzafiato.

3. Rocca Sforzesca di Imola: cavalieri e leggende
Massiccia, imponente… insomma, un fulgido esempio di architettura rinascimentale, la Rocca Sforzesca di Imola è uno dei castelli più interessanti da visitare a pochi chilometri dai Lidi Ravennati, anche solo per scoprire i risvolti della famiglia Sforza, che un tempo dominava questa zona. I bambini adoreranno salire sulle torri e affacciarsi dalle feritoie, mentre voi potrete scoprire curiosità su questa potente famiglia.
Leggi anche: Assicurazione viaggio: si o no?
4. Rocca di Dozza: arte e storia nella stessa passeggiata
Se avete una giornata a disposizione vi consigliamo di visitare Dozza. Questa località infatti è nota per i suoi murales che affrescano il centro storico, ma la sua Rocca è un gioiellino perfetto per chi vuole visitare qualcosa di originale. Il percorso interno è semplice e ben curato, e si snoda attraverso le antiche cucine e prigioni, con arredi autentici che solitamente piacciono molto ai bambini.

5. Rocca di Riolo: la rocca della “Signora del Sangue”
Se ai vostri figli piacciono le storie un po’ misteriose, la Rocca di Riolo è forse fa per voi. Qui si parla spesso di Caterina Sforza, Leonessa delle Romagne, alle prese con profumi e ricette segrete, intrighi amorosi e battaglie. Si tratta di una delle figure femminili più affascinanti del Rinascimento. Il museo è interattivo e pensato proprio per i più piccoli: non perdetelo!
Leggi anche: Cosa fare con i nonni a Ravenna?
Conclusione
Che stiate cercando castelli, borghi o rocche facilmente raggiungibili dai Lidi Ravennati o mete perfette per un’escursione nel cuore più autentico della Riviera Romagnola, avete davvero l’imbarazzo della scelta. Tutti i castelli che vi abbiamo consigliato offrono un mix di storia, panorami e attività adatte per bambini di tutte le età: l’ideale per una giornata diversa, senza rinunciare al relax della vostra vacanza al mare. Buona avventura!


